10 buoni motivi per comprare una friggitrice ad aria?

E’ l’elettrodomestico del momento: quasi tutti gli italiani, infatti, hanno una friggitrice ad aria nella propria cucina! Versatile, comoda, facile da utilizzare e veloce, la friggitrice ad aria può dare quel tocco in più non solo al design della tua cucina, ma anche ai tuoi piatti! Se non l’hai ancora acquistata, ti daremo dieci buoni motivi per farlo!

Prima di tutto: cos’è una friggitrice ad aria?

Prima di darti 10 buoni motivi per acquistare una friggitrice ad aria vediamo esattamente cos’è questo piccolo strumento da cucina. Si tratta di un piccolo forno da banco a “convezione” che è stato ideato con l’intento di simulare la frittura ad olio, senza effettivamente immergere i nostri ingredienti nell’olio stesso. Esistono due tipologie principali di friggitrice ad aria: la prima è la versione “classica”, quella che rappresenta la prima versione della friggitrice ad aria, dove possiamo trovare il cestello contenitore. L’altra versione è la copia esatta di un piccolo forno ventilato, dove è presente uno sportello a ribalta (che si apre e chiude) e i ripiani (teglie o griglie) dove mettere il cibo. Tornando alla modalità di cottura della friggitrice ad aria, cosa vuol dire che è “a convezione”? In parole povere, vuol dire che ha piena la capacità di trasmettere il calore, nel nostro caso all’interno dei cibi (per farli imbrunire e diventare croccanti), grazie alla camera d’aria presente in tutte le friggitrici ad aria. Stiamo parlando ovviamente di aria calda. Con questo tipo di cottura ad aria calda si può friggere senza olio qualsiasi tipo di cibo. I cibi verranno inseriti all’interno di un cestello (o una teglia nel caso la friggitrice ad aria fosse del tipo fornetto), poi occorrerà impostare la temperatura e il timer e il gioco è fatto! Fatta questa breve descrizione, vediamo quali sono i motivi che ti convinceranno ad acquistare una friggitrice ad aria, se ancora non l’hai fatto!

Primo motivo: occupa pochissimo spazio

Le friggitrici ad aria, come dicevamo sopra, sono dei piccoli forni da banco e quindi le dimensioni sono piuttosto ridotte! Stiamo parlando, infatti, di uno strumento da cucina multifunzione che può essere benissimo messo in un angolo della cucina.  Se hai poco spazio in cucina, potresti ritrovarti a cucinare con un elettrodomestico versatile, che occupa pochissimo spazio e che è anche facile da spostare, nel caso volessi fare modifiche nella tua cucina! Se sei indeciso perché già hai troppi elettrodomestici in cucina, sappi che la friggitrice ad aria li batterà tutti! I risultati che ti garantirà di faranno dimenticare di avere tutto il resto!

Secondo motivo: maggior ordine e pulizia

Come abbiamo detto, le friggitrici ad aria sono sempre di piccole dimensioni e questo ti consentirà di organizzare meglio lo spazio. Su questo non ci piove!  Ma, essendo che infilerai i tuoi cibi al suo interno, a differenza della cottura ad olio, puoi dire addio ai classici odori di fritto! Senza dimenticare il fattore ordine e pulizia. La friggitrice ad aria da un lato, infatti, consente di poter mettere gli ingredienti al suo interno e farvi dimenticare il disordine tipico della cucina ai fornelli, ma dall’altro sarà anche facile da ripulire, una volta finita la cottura.

Terzo motivo: nessun rischio, è sicura

La friggitrice ad aria è uno strumento sicuro e che vi metterà al riparo dalle ustioni che possono verificarsi con la cottura ad olio e gli schizzi! Ovviamente, anche qui ci vogliono i giusti accorgimento, tipo non toccarla quando è in funzione perché è rovente, così come non toccare il cestello o le teglie, ma di adoperare i guanti. In aggiunta a tutto questo, grazie al timer preimpostato, la friggitrice ad aria andrà a spegnersi in automatico senza farvi correre il rischio di bruciare i cibi o di cuocere a oltranza.

Quarto motivo: ti permetterà di risparmiare

Molti italiani hanno deciso di acquistare una friggitrice ad aria per avere un maggiore risparmio, soprattutto nel lungo periodo, ancora di più se la scelta ricade sui modelli più efficienti dal punto di vista energetico. In generale, le friggitrici ad aria sono classificate fra la classe A e la A +++, un ottimo motivo per averne una anche nella tua cucina. Si tratta di strumenti a basso consumo anche perché la loro potenza parte dai 1200 fino ad arrivare ad un massimo di 2000 watt (praticamente come un phon).  Nonostante la potenza minore rispetto al classico forno, ogni friggitrice ad aria è in grado di raggiungere temperature elevate in pochissimi minuti.  Questo significa che, facendo qualche paragone, grazie alla riduzione dei tempi di cottura (che arrivano a corrispondere alla metà del forno) avrete un notevole risparmio energetico in bolletta. Rispetto a un forno tradizionale, infatti, una friggitrice ad aria può consumare fino al 70% in meno di energia elettrica. Tutto da guadagnare, no?

Quinto motivo: sono green

Se sei una persona attenta alle esigenze dell’ambiente, la friggitrice ad aria è fatta apposta per te! In primo luogo, perché, non dovendo impiegare lo stesso olio che serve per friggere, ti permette di evitare il suo smaltimento nell’ambiente. In secondo luogo, grazie al già citato risparmio energetico, la friggitrice ad aria rispetta le nuove normative eco friendly. Inoltre, la pulizia del cestello e delle teglie e griglie può avvenire molto facilmente, senza consumo eccessivo di acqua e sapone!

Sesto motivo: hai l’imbarazzo della scelta

All’inizio c’erano pochissime tipologie di friggitrice ad aria, e l’unica scelta ricadeva solo sul modello classico con cestello contenitore. Oggi, hai la possibilità di scegliere la friggitrice ad aria più adatta alle tue esigenze, al tuo spazio e…alle tue tasche! Ne puoi trovare di diverse dimensioni, potenza, prezzo e design! Non ti resta che confrontare le friggitrici ad aria e scegliere quella più adatta a te!

Settimo motivo: perché è facile da pulire e utilizzare

Tutte le friggitrici ad aria presentano una serie di diverse impostazioni di cottura e pulsanti preimpostati con tanto di temperatura e tempi di cottura, in base a diversi piatti da preparare.  Anche un principiante può utilizzare una friggitrice ad aria, basta premere i pulsanti e farà tutto il lavoro. Inoltre, può essere utilizzata da chi ha veramente poco tempo a disposizione per cucinare! Per quanto riguarda la pulizia, come dicevamo, non richiede grosso impegno: anche con acqua e sapone è possibile lavare cestello o teglie! Puoi anche metterli, dopo averli sgrassati, direttamente in lavastoviglie e fare pochissima fatica! 

Ottavo motivo: è ideale per la vostra salute

Dimenticati dei grassi della frittura: con la friggitrice ad aria puoi iniziare a consumare, sin da subito dei pasti più leggeri e salutari. Si tratta di uno strumento che è stato pensato per persone con problemi al fegato, proprio perché quest’organo fa fatica a smaltire l’eccesso dei grassi dei fritti. La friggitrice ad aria è stata ideata soprattutto per chi soffre di problemi cardiocircolatori e deve evitare grassi e fritti come la peste (proprio perché ostruiscono le arterie). Se vuoi che la tua salute che la e qualità della tua vita migliorino, optare per una friggitrice ad aria potrebbe essere la soluzione che cercavi.

Nono motivo: è la tua migliore alleata per la dieta

Se sei a dieta, ma non vuoi rinunciare alla sfiziosità per esempio delle patatine fritte, la friggitrice ad aria sarà la tua migliore amica! Questo perché, una frittura senza aggiunta di grassi ti permette di ingerire meno calorie, avere piatti più leggeri e restare in forma. Pensa anche al fatto che puoi concederti qualche sfizio in più, senza fare grosse rinunce e senza sensi di colpa!

Decimo motivo: potete cucinare proprio di tutto

Ultimo motivo, ma non meno importante per acquistare questo piccolo elettrodomestico multifunzione, è il fatto che, una friggitrice ad aria può permetterti di cucinare qualsiasi tipo di piatto, ma proprio di tutto! Puoi fare anche le caldarroste, senza fumo e senza sporcare nulla! Non si tratta solo di singoli alimenti: puoi veramente sperimentare tantissime ricette deliziosissime, leggere e altrettanto veloci. Lo sapevi? Bene, se non sei ancora convinto/a puoi leggere questa guida pratica sulla friggitrice ad aria, dove non solo puoi trovare delle indicazioni sull’uso e l’acquisto, ma anche 500 ricette, una più sfiziosa dell’altra!

RICETTARIO FRIGGITRICE AD ARIA: 500 Semplici e Gustose Ricette Salutari