L’avocado è uno dei cibi più salutari che possano esistere: inserito in tutte le diete dimagranti, questo frutto è ricco di nutrienti essenziali per la nostra salute. Tantissimi sono, infatti, i benefici che possiamo trarre dal consumo di avocado. Scopriamo più da vicino questo cibo strepitoso.
Una piccola presentazione
L’avocado è un frutto proveniente dell’America centrale e del Sud, famoso per la sua polpa dalla consistenza cremosa e ricca di grassi salutari. Spesso consumato fresco o utilizzato per preparare varie salse, l’avocado è apprezzato per il suo sapore delicato e le proprietà nutrienti. Viene in generale considerato un super food proprio per la presenza di nutrienti di altissimo profilo.
In aggiunta a tutto questo, l’avocado, come vedremo sotto, offre una serie di benefici per la salute.
Avocado: i principali nutrienti
Ecco una panoramica approssimativa dei valori nutrizionali di altissimo profilo per 100 grammi di avocado:
- Calorie: 160
- Grassi: 15 g
- Grassi saturi: 2,1 g
- Grassi polinsaturi: 1,8 g
- Grassi monoinsaturi: 10 g
- Colesterolo: 0 mg
- Sodio: 7 mg
- Potassio: 485 mg
- Carboidrati: 9 g
- Fibre: 7 g
- Zuccheri: 0,7 g
- Proteine: 2 g
- Vitamina A: 7 µg
- Vitamina C: 10 mg
- Vitamina E: 2,1 mg
- Vitamina K: 21 µg
- Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9): presenti in quantità variabili
- Calcio: 12 mg
- Ferro: 0,6 mg
- Magnesio: 29 mg
Da un breve esame di tutti i nutrienti, c’è da dire che, la maggior parte dei grassi presenti nell’avocado sono monoinsaturi, e tra questi troviamo l’acido oleico, spesso associato a benefici per la salute cardiaca. Inoltre, contiene una vasta gamma di vitamine e minerali, inclusi potassio, vitamina K, vitamina E, vitamina C e diverse vitamine del gruppo B. L’avocado è anche un’ottima fonte di fibre, vitali per la salute digestiva e che possono contribuire al controllo del peso. Tra i suoi nutrienti essenziali troviamo anche i cosiddetti antiossidanti, utili per contrastare l’avanzare dell’età.
Avocado: i benefici per la nostra salute
Essendo, come dicevamo sopra, un cibo dall’altissimo profilo nutrizionale, l’avocado contribuisce al nostro benessere e alla nostra salute. Vediamo in breve come:
- Lo ripetiamo, contiene nutrienti essenziali: l’avocado è difatti una fonte di una vasta gamma di vitamine e minerali essenziali, tra cui potassio, vitamina K, vitamina E, vitamina C e vitamine del gruppo B.
- Esercita un certo controllo sul colesterolo: gli acidi grassi all’interno di questo frutto tropicale possono essere determinanti nel mantenere un profilo lipidico sano, aiutando a ridurre il colesterolo considerato cattivo (quello LDL) e, al contrario, aumentare quello buono (il colesterolo HDL).
- Apporta solo grassi Salutari: nell’avocado vi è una forte presenza di grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico, che è associato a benefici per la salute cardiaca.
- Contiene una quantità di fibre non indifferente: l’avocado fornisce una buona quantità di fibre, favorendo la salute digestiva e contribuendo al controllo del peso.
- Antiossidanti per la nostra giovinezza: l’avocado contiene antiossidanti come la luteina e la zeaxantina. Questa tipologia di antiossidanti aiuta a proteggere gli occhi e a contrastare i radicali liberi.
- Esercita un controllo anche sul livello di glicemia nel sangue: le fibre e i grassi sani possono contribuire a rendere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
- Apporta benefici per la salute del cuore: Il consumo regolare di avocado è associato a ridotti rischi di malattie cardiovascolari.
- Aumenta il senso di sazietà: grazie alla sua consistenza cremosa e al contenuto di grassi, l’avocado può contribuire a fornire una sensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito. Questo è di forte aiuto in un contesto di dieta ipocalorica (e a basso contenuto di carboidrati).
- Versatilità in cucina: la sua versatilità in cucina lo rende un ingrediente adatto a molte preparazioni, dalla guacamole, ai frullati, fino ai condimenti per insalate.
Come consumare l’avocado
Dall’ultimo benefico che vi abbiamo indicato, avrete ben capito che ci sono diversi modi per mangiare questo frutto straordinario: potete infatti inserire il vostro avocado all’interno di deliziose insalate, per accompagnare piatti di carne, pesce o verdura oppure potete mangiarlo sul pane. Può essere anche benissimo inserito all’interno di una macedonia o per preparare dei dolci (soprattutto se la vostra dieta è di tipo low carb). Per impiegarlo occorre semplicemente sbucciarlo, rimuovere il nocciolo interno e prelevare la sua deliziosa polpa. Per quanto riguarda le ricette specifiche, la maggior parte delle volte l’avocado viene utilizzato per preparare la celebre salsa guacamole, ma anche delle ottime e salutari colazioni con gli avocado toast o gli avocado sandwich. Si accosta benissimo poi con proteine come il pollo, salmone affumicato, il tonno e l’uovo. Per quanto riguarda i dolci, è buonissimo mescolato con il cioccolato fondente (almeno all’85% di cacao) per preparare uno sfizioso tortino (o una mousse) da consumare freddo, con pochissimi zuccheri e molto buono!
Come sceglierne uno maturo e conservarlo
Nel momento in cui sceglierete di acquistare il vostro super food, la regola principale è che deve essere maturo. Potete andare sul sicuro seguendo questi semplici consigli: prima di tutto, dovrete premere leggermente sulla buccia. Una volta fatto, dovrete sentirla leggermente morbida al tatto (non troppo, però). Se, al contrario, la buccia dovesse risultare troppo dura, probabilmente l’avocado è ancora acerbo. Tuttavia, esiste una soluzione valida se volete comunque acquistare un avocado poco maturo e desiderate comunque accelerarne la maturazione. Anche qui, potete farlo in pochi semplici passi: basterà chiudere il vostro frutto tropicale in un sacchetto di carta e conservarlo a temperatura ambiente fino al raggiungimento del giusto grado di maturità. Se invece avete acquistato un avocado con un buon livello di maturazione, per rallentare il processo di maturazione, andrà conservato in frigorifero e consumato nei giorni successivi.Se ne avete ricavato la polpa e vi è avanzata, conservatela benissimo in frigo, ma con un piccolo accorgimento per evitare che annerisca: irroratela con poco succo di limone.
Gustatevi pure questo frutto tropicale dalle molteplici proprietà e dal sapore delicato e particolare! La vostra salute ne beneficerà! Che sia in un frullato, semplicemente tagliato a fette o in una ricetta particolare, l’avocado è sempre la soluzione giusta! La nostra unica raccomandazione è comunque quella di non eccedere, perché si tratta sempre di un cibo piuttosto calorico (essendo, per l’appunto, ricco di grassi) .